Ep. 121 Granchio blu, verità e bugie sul killer delle vongole spiegato da Paolo Caratossidis
Ciao a tutti, qui è Paolo Caratossidis e oggi vi racconto come la politica e l’economia hanno “cavalcato” il business del granchio blu.
Immaginate di navigare nel mare dell’informazione e di trovare un solo, grande titolo: “Il granchio blu è il killer dei nostri mari!” Ma è davvero così? O questa è solo una parte della storia, quella che ci è stata raccontata per farci avere paura?
Scenderemo in profondità per capire chi è veramente il granchio blu e perché ha scatenato un panico così diffuso. Sfruttando un approccio multidisciplinare, vi mostrerò come l’invasione di questa specie alloctona abbia poco a che fare con il disastro naturale e molto, invece, con scelte economiche, politiche e una narrazione mediatica che ha trasformato un problema in un’occasione sprecata.
Attraverso queste pagine, vi dimostrerò come il granchio blu, invece di essere un nemico, possa diventare una risorsa, un’opportunità unica per ripensare la nostra alimentazione e il nostro rapporto con il mare. In una battaglia dove l’uomo spende milioni per distruggere ciò che potrebbe mangiare, la vera domanda è: in questa guerra, chi è il vero predatore?