Ep.106 Alimentazione e metabolismo, sapere come nutrirsi e idratarsi con il Dott. Nicola Sponsiello
Ma cosa ci succede quando andiamo a pescare? Abbiamo incontrato il Dott. Nicola Sponsiello, vicepresidente di Apnea Academy, medico della nazionale di pesca subacquea nel 1998, laureato in Medicina e specializzato in scienza dell’alimentazione presso l’Università di Padova, per aiutarci a capire il nostro fisico e sapere come alimentarci prima, durante e dopo le battute di pesca.
Se il curriculum sportivo è di altissimo livello, il curriculum professionale fa di Nicola il numero 1 del settore pesca e apnea.
.Curriculum sportivo
Ho partecipato a gare di sci alpino in seno alla nazionale universitaria dall’1983 all1987; passato all’agonismo nella pesca subacquea in apnea sono giunto 2° e 5° ai campionati italiani a squadre del 1990 e del 1995.
Mezzofondista (1500 m) dall’1987 al 1991 (p.b. 3’56”90)
Atleta della nazionale Italiana di Apnea nel 1999, 2000 e nel 2001.
Ho partecipato a molte gare di corsa (1/2 fondo) e di ciclismo e tutt’ora pratico con assiduità queste discipline
Curriculum professionale.
Laureato in Medicina e specializzato in scienza dell’alimentazione presso l’Università di Padova.
Prima come allievo “interno” poi come ricercatore (a contratto) ho svolto attività di ricerca presso la cattedra di Nutrizione Clinica della medesima università, occupandomi prevalentemente di indagini nutrizionali su adolescenti e di nutrizione dello sport.
Ho frequentato per 4 mesi presso l’università di Houston (Texas) il centro di nutrizione dello sport.
La mia principale odierna attività è quella ambulatoriale, come dietologo sia in ambito clinico che sportivo, sono medico di alcune importanti società sportive e dietologo di atleti di valore internazionale.
Componente dello staff medico di numerose “imprese” sportive in ambito subacqueo sia con respiratore che in apnea.
Medico della nazionale di Pesca Subacquea nel 1998.
Vicepresidente di Apnea academy (ente di ricerca e promozione dell’apnea) dal 1996 al 2009 e tutt’ora responsabile del settore ricerca scientifica dello stesso (Apnea Academy Research).
Redigo da anni di articoli in materia nutrizionale su riviste prevalentemente sportive e scientifiche. Sono stato relatore in numerosi convegni e congressi sia di ambito universitario che locale. Tengo seminari sulle materie subacquee o metaboliche in diverse Università.
Autore del libro “Argomenti di fisiologia e nutrizione dell’apnea” sugli aspetti metabolici dell’apnea, unica pubblicazione esistente in Italia sull’argomento.
Autore di capitoli di libri, scritti da più autori, nelle materie scientifiche di mia pertinenza.
Portavoce per l’Italia del GSSI (Gatorade Sport Science Institute) di Chicago (Il) dal 2005
Responsabile per Padova del master in nutrizione dello sport (SANIS) dal 2010