Ep 44 La cultura subacquea sotto il segno di Leonardo. I sub nel quattrocento con Rossella Paternò
In un affascinante viaggio attraverso le profondità dell’arte, della tecnologia e del sapere del Quattrocento, Rossella Paternò i ci guida nella storia delle prime “macchine” ideate per esplorare e lavorare nell’elemento liquido. Questo libro, ricco di immagini e scoperte, rivela un mondo straordinario di invenzioni che sfidavano le acque sconosciute e offriva un assaggio delle meraviglie dell’immersione subacquea.
Dal prim
o disegno conosciuto di strumenti per respirare sott’acqua fino all’interpretazione rivoluzionaria di Leonardo da Vinci, l’opera ci porta in viaggio nel passato, illuminando il genio ingegneristico di artisti e inventori del Quattrocento. Oltre a dedicare un capitolo speciale a Leonardo, si esplorano i lavori di altri contemporanei che hanno contribuito a plasmare il sapere tecnologico dell’epoca.
Le immagini in questo libro, alcune celebri, altre male interpretate e molte totalmente sconosciute, raccontano storie di sogno, ambizione e realtà. Ogni disegno è contestualizzato, tradotto e trascritto, rivelando dettagli nascosti che sfidano il tempo.