In Commissione Ambiente del Senato ok alla PIA nelle AMP
” In Commissione Ambiente Senato ok a odg pesca sportiva”
Il governo deve “adoperarsi con urgenza per un’adeguata e moderna regolazione primaria dell’attività di pesca sportiva subacquea in apnea lungo le coste marine e nel mare territoriale”.
È quanto prevede l’ordine del giorno presentato dal relatore Sen. Franco Orsi e approvato oggi in commissione Ambiente del Senato ed accolto dal governo alla presenza del sottosegretario Giampiero Catone nel corso dell’esame del disegno di legge del Sen. Antonio d’Alì sulle “Nuove disposizioni in materia di aree protette”.
L’ordine del giorno presentato dal senatore Orsi nasce dalla necessità rilevata di “procedere ad una revisione ed ad un aggiornamento della normativa in materia di pesca sportiva subacquea in mare, ormai obsoleta ed inadeguata anche perché risalente al lontano 1965”.
Da qui l’impegno rivolto al governo “innanzitutto per definire con esattezza condizioni di sicurezza, cautele, requisiti, modalità e soggetti titolati, consentendo così di considerare, in un quadro di certezze e di semplificazione dei relativi controlli e prescrizioni, i limiti di sostenibilità di detta attività anche all’interno delle aree marine protette” si legge nell’odg presentato dal presidente della commissione Ambiente del Senato.
“Sono soddisfatto dell’accoglimento dell’ordine del giorno alla presenza da parte sottosegretario Catone – ha detto d’Alì al VELINO –. In questo modo la commissione ha fornito uno strumento al ministero dell’Ambiente per adeguare rapidamente la disciplina e per rispondere alle numerose istanze pervenute del comparto della pesca sportiva, anche per praticabilità in chiave di rispetto dell’ambiente e di assoluta sicurezza delle aree protette”.
—-
Ci auguriamo che il Disegno di Legge, al quale alcuni fondatori della FIPIA hanno partecipato con delle osservazioni sulla selettività e sulla sostenibilità della PIA, veda al più presto concluso il suo Iter, in quanto tassello fondamentale per raggiungere l’equiparazione della pesca in apnea alle altre forme di pesca sportiva attualmente praticate.