Regolamentazione della Pesca Sportiva e Ricreativa nella “Réserve Naturelle des Bouches de Bonifacio”
Con lo scopo di tenere informati i nostri soci sull’evoluzione dei regolamenti sulla pesca in apnea, Vi riferiamo delle norme sulla pesca ricreativa, modificate nel marzo del 2018, nella “Réserve Naturelle des Bouches de Bonifacio”
A partire dal 2 marzo 2018, con la pubblicazione del decreto prefettizio n ° R20-2018-03-02-001, sono nuovamente cambiate le modalità per poter praticare la pesca subacquea e quella dalla barca, all’interno della Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio (R.N.B.B).
Con le nuove disposizioni, oltre ad avere una assicurazione RC (come quella inclusa nella tessera FIPIA – CLICCA per sottoscriverla), sarà necessario compilare e presentare una dichiarazione di pesca (allegato I del decreto prefettizio) che permetterà di ottenere un certificato nominativo che scadrà alla fine del 2019 e che dovrà essere esibito alle autorità marittime in caso di controllo entro il perimetro della riserva. Per ottenere il certificato sarà necessario essere muniti di un documento di identità valido, ricordando che il numero di permessi è limitato a 400 per ogni anno.
La dichiarazione va presentata personalmente (non può più essere inviata né per via telematica né tramite posta) presso l’Ufficio dell’Ambiente della Corsica (OEC) situati a “U Centru”, sulla strada che da Bastia va a Porto Vecchio, si consiglia di telefonare allo 06.21.01.55.83 per conoscere con esattezza giorni e orari di apertura. Generalmente dovrebbero essere il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 12:00 per i mesi di Maggio e Giugno; a Luglio potrebbero cambiare.
Gildo Storni 13/5/2019