Vietata la pesca alla corvina in Francia
Come si temeva, le autorità di governo sugli affari marittimi francesi hanno deciso, emanando due distinti decreti prefettizi, di proibire la pesca alla corvina nelle acque francesi del Sud della Francia e nelle acque della Corsica.
Tutto ciò nonostante la questione avrebbe dovuto essere ancora dibattuta ad un tavolo di lavoro al quale avrebbero dovuto partecipare le associazioni dei pescatori ricreativi francesi. Le proposte alternative non sono state considerate e, a seguito di consultazioni, quantomeno « poco pubbliche », la decisione è stata presa.
Come FIPIA, abbiamo a suo tempo sostenuto le proposte delle associazioni intervenendo presso gli affari marittimi francesi senza successo.
Ancora una volta, anche in Francia, il divieto riguarda la sola pesca ricreativa lasciando totalmente aperta la possibilità di prelievo per la pesca professionale: uno strano modo di proteggere la risorsa.
La FCSM Passion (Fédération de Chasse Sous Marine Passion), con la quale abbiamo un accordo di solidarietà e collaborazione, sta valutando la possibilità di presentare un ricorso contro tali decreti, tuttavia per il momento i due decreti sono esecutivi.
Senza entrare nella traduzione letterale del testo possiamo estrarne i contenuti salienti :
Nelle acque del Mediterraneo prospicenti il sud della Francia e nelle acque della Corsica, per cinque anni è fatto divieto di pesca ricreativa alla corvina (Sciaena umbra) con le tecniche di pesca subacquea, ami, lenze a canna o a mano e palangari.
Ecco i riferimenti dei due Decreti (Arreté) prefettizi :
Direction interrégionale de la mer Méditerranée Service réglementation et controle
Arreté N° 2013357-0007 du 23 Décembre 2013 – Portant réglementation de la peche du corb dans les eaux territoriales en Méditerranée continentale.
Direction interrégionale de la mer Méditerranée Service réglementation et controle
A r r e t é n ° 2013357-0002 en date du 23 décembre 2013
Portant réglementation de la peche du corb dans les eaux territoriales autour de la Corse