Aderiamo alla petizione contro la proliferazione delle AMP
Abbiamo deciso di aderire alla petizione contro la proliferazione delle Aree Marine Protette:
Ci sembra doveroso fare sentire la nostra voce a fronte della protervia con cui in nome di una sedicente “tutela ambientale” (chi sarebbe contrario alla protezione ambientale?) si privatizzano aree marine senza alcun rispetto per il parere delle popolazioni residenti, delle istanze delle associazioni ed in barba a qualsisi reale intendimento di protezione ambientale.
Come FIPIA abbiamo più volte espesso il nostro parere sulla tutela ambientale e sulle AMP, istituzione meritoria se fosse realizzata con finalità protezionistiche e quindi su basi scientifiche, piuttosto che come occasione di ulteriore sottogoverno.
Noi siamo per zone di “tutela integrale” di dimensioni sufficienti alla ricostituzione della biodiversità e all’incremento della biomassa. Zone adiacenti “cuscinetto” di dimensioni contenute. Enti di gestione snelli, finalizzati al controllo, alla difesa dal bracconaggio e allo studio dei risultati. Contestuali attività sul territorio prospicente che possano garantire l’assenza di sversamenti in mare di inquinanti e scarichi fognari.