Importanti novità normative
Il 2 febbraio 2012 è entrato in vigore il Decreto legislativo n° 4 del 9 gennaio 2012 intitolato “Misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura, a norma dell’articolo 28 della legge 4 giugno 2010, n. 96“. Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 26 del primo febbraio 2012.
E’ un atto legislativo di grande importanza per la pesca in apnea, in quanto con questo Dlgs viene abrogata definitivamente la Legge 963/65 che costituiva fino ad ora il riferimento centrale per la pesca in generale.
Per il momento questo Dlgs non inserisce notevoli cambiamenti alle norme che dobbiamo rispettare, tuttora dettate dal DPR 1639/68, anche se, come descriveremo in un prossimo elaborato, sono probabilmente intervenuti alcuni inasprimenti delle sanzioni, per violazioni che potrebbero riguardare anche la pesca in apnea.
Di importanza rilevante è invece l’abrogazione dell’articolo 10 del Dlgs 153/2004, disposizione che imponeva l’emanazione di un nuovo regolamento della pesca sportiva e ricreativa, in sostituzione del regolamento attuale (il DPR 1639/68), entro 18 mesi dalla sua emanazione. Ciò avrebbe dovuto avvenire mediante l’emanazione di un Decreto Interministeriale che non raggiunse mai la maturità a causa dei troppi Ministeri che vi dovevano intervenire.
Ora, per effetto del nuovo Dlgs 4/2012, il nuovo regolamento della pesca con finalità sportive, ricreative e turistiche avverrà con semplice decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (articolo 6 comma 4).
Questo dovrebbe permettere un’accelerazione del processo di revisione normativa atteso dalla nostra categoria da moltissimi anni.
E’ in tale sede che i pescatori in apnea dovranno fare sentire la loro voce
Solo se saremo numerosi e preparati potremo intervenire in difesa della pesca in apnea ricreativo/amatoriale
Partecipate, iscrivetevi e fate iscrivere i vostri amici pescatori in apnea alla F.I.P.I.A.