Lettera aperta alle organizzazioni della PNP
Spett.:
Alleanza Pescatori Ricreativi Pres. Marco Sammicheli
ARCIPesca-FISASUB Pres. Fabio Venanzi
CONFISUB
EFSA ITALIA Pres. Massimo Brogna
Enal Pesca
FIPO Pres. Ciro Esposito
FIPSAS Pres. Claudio Matteoli
FITeL Pres. Giovanni Ciarlone
Lettera aperta
Milano 8 Novembre 2015
Amici della pesca non professionale,
non siamo certo ultimi nella stigmatizzazione del metodo con cui si è giunti il 6 ottobre 2015 alla presentazione presso la XIII Commissione della Camera (Agricoltura) del Testo unificato delle proposte di legge C. 338 e C. 339 dell’on. Catanoso (PDL), C. 521 Oliverio (PD) e C. 1124 Caon (Misto, ex Lega), recante ” Interventi per il settore ittico”.
Non siamo sicuramente gli ultimi neanche nell’opposizione all’introduzione di una licenza per la pesca in mare a titolo oneroso, opposizione più volte manifestata in incontri pubblici e in comunicazioni indirizzate a molti esponenti politici e tecnici, non ultimi il Ministro Martina, il Sottosegretario Castiglione e il Direttore del PEMAC Rigillo.
Come si è visto, ci troviamo alla stregua di tutti Voi, assolutamente inascoltati.
E’ evidente che il metodo fin qui adottato dalle diverse organizzazioni per incidere sulla “politica” ha mostrato la sua inefficacia, così come le audizioni in Commissione o i colloqui con i singoli parlamentari: nel febbraio di quest’anno alla presentazione del testo unificato tutti insorgemmo; il 6 ottobre vediamo un nuovo testo della proposta di legge nel quale nulla è presente di quanto noi tutti abbiamo suggerito, confutato, stigmatizzato.
Accogliamo quindi positivamente il comunicato stampa del 4 novembre c.a. a firma del Consiglio Federale della FIPSAS. E in questo comunicato vogliamo cogliere la suggestione per un’azione che una volta tanto sia coordinata e comune.
Senza voler escludere quelle organizzazioni delle quali colpevolmente non abbiamo conoscenza e che invitiamo a palesarsi, e senza girarci attorno, invitiamo tutte le organizzazioni in indirizzo, ad un rapido coordinamento per mettere in calendario entro l’anno una riunione tra tutti i portatori di interesse.
Potrebbe essere tardi per questa proposta di legge, ma il metodo adottato dalla “politica” deve essere assolutamente cambiato e anche le organizzazioni della pesca non professionale devono divenire un interlocutore della politica al pari delle organizzazioni della pesca professionale.
Come F.I.P.I.A. diamo sin d’ora l’assoluta disponibilità di calendario e luogo per l’incontro che abbiamo auspicato.
In attesa di un Vostro cortese riscontro porgiamo i nostri più Cordiali Saluti
Per il Consiglio Direttivo F.I.P.I.A.
Fulvio Calvenzi (Presidente)