Nuova Campagna Boe
Incidenti da elica – Presentata all’EudiSHOW 2013 la campagna di sicurezza promossa da DAN Europe, F.I.P.I.A., Apnea Academy, Associazione AcquarioInfinito.
21 febbraio 2013 – Grande interesse da parte della comunità dei sub per la presentazione della campagna di sicurezza contro gli incidenti da elica, tenuta nel giorno di apertura dell’EUDI Show 2013, venerdi 15 febbraio a Milano.
I promotori dell’iniziativa si battono da anni per la prevenzione di questi incidenti (spesso, purtroppo, fatali) mediante diverse campagne di comunicazione con video, raccolta di testimonianze, distribuzione gratuita di stickers e locandine; adesso la ripropongono con rinnovato impegno.
I subacquei sanno bene quanto può diventare pericoloso riemergere in superficie a causa delle imbarcazioni che, spesso a elevata velocità, transitano nei pressi delle zone di immersione, malgrado la presenza di palloni di segnalazione e barche appoggio dotate di bandiera regolamentare. Ancora più esposti al pericolo sono i subacquei in apnea che, a differenza di chi utilizza il gruppo ARA, effettuano ripetute discese e risalite restando per un tempo maggiore in superficie.
La sensibilizzazione di chi va per mare e la diffusione di adeguate informazioni al più ampio pubblico dei diportisti restano, ancora oggi, l’unica speranza per evitare questo genere di incidenti.
Presto saranno disponibili le locandine adesive che possono essere richieste ai promotori da quanti intendono farne diffusione mediante attacchinaggio nei porti turistici, sulle banchine di attracco e in tutti i luoghi frequentati dalla nautica da diporto.
Roberto Marelli (segretario FIPIA), Umberto Giorgini (DAN Europe) e Umberto Pelizzari (Presidente di Apnea Academy) presentano la nuova locandina della campagna